Introduzione
Il corso di formazione Gli Appalti Pubblici dopo lo Sblocca Cantieri organizzato da CeSDA si basa su una celere ed efficace metodologia didattica volta a fornire una completa ricostruzione del quadro tecnico-normativo di settore.
I singoli moduli sono strutturati seguendo l’ordine crono-procedimentale delle diverse fasi di un contratto di appalto, mirando soprattutto agli aspetti cardine delle modifiche normative intervenute.
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è quello di fornire un utile approfondimento delle competenze specialistiche in materia di contratti pubblici e di gestione delle relative procedure, alla luce delle modifiche normative e degli orientamenti istituzionali e giurisprudenziali.
Programma
- Profili generali del decreto cd. Sblocca Cantieri
- Il D.L. n. 32 del 2019 e le immediate conseguenze sulle gare d’appalto
- Le modifiche alle procedure sotto-soglia e i criteri di aggiudicazione
- Il nuovo subappalto
- L’abrogazione del cd. rito super accelerato e i nuovi profili processuali
- Le Linee Guida Anac e le recenti critiche
- Osservazioni finali e dibattito in aula
Docenti
Avv. Carmelo Giurdanella, esperto di diritto amministrativo e pubblico, e in particolare di appalti e contratti, direttore scientifico del CeSDA – Centro Studi di Diritto Amministrativo, del DAE (Conferenza nazionale sul Diritto Amministrativo Elettronico), fondatore e direttore scientifico dal 1998 della rivista giuridica digitale Giurdanella.it e Presidente di Amministrativisti.it, nonché autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Avv. Andrea Giurdanella, specializzato in diritto amministrativo europeo, in materia di appalti pubblici nazionali e sovranazionali, nonché in tema di anticorruzione e trasparenza.
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto ai dirigenti della Pubblica Amministrazione, ai funzionari addetti alle procedure di gara, ai fornitori e agli operatori economici, nonché ai liberi professionisti di settore.
Info utili
La data e il luogo di svolgimento del corso sono ancora in fase di definizione.
Per i gruppi di partecipanti sono previsti dei pacchetti sconto sul prezzo di listino.
Per informazioni e dettagli sul corso scrivere a info@cesda.it
CeSDA è disponibile a organizzare formazione percorsi formativi on demand.